Visualizzazione post con etichetta Cioccolato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cioccolato. Mostra tutti i post

25 nov 2006

Glad med Choklad! 2





Anche la Famiglia Reale svedese ha la sua pasticceria preferita. Famosa in tutta la città, Ejes ha aperto i battenti nel 1923. Ricordo la prima volta che vidi il negozio, ci passavo in autobus sulla strada verso casa. Rimasi sorpresa dal vedere la foto dei Reali Silvia e Carl Gustaf in vetrina, con tanto di tendina blu in raso, stile siparietto. Forse poco elegante, ma i cioccolatini sono divini! E si riconosce il marchio di fabbrica, non solo nel gusto raffinato ma anche nell'inconfondibile sigillo della Famiglia Reale, posto su ogni scatola.



La selezione di Ejes!



24 nov 2006

Glad med Choklad!





Ogni capitale ha sicuramente un monumento, un museo e una pasticceria imperdibili. Stoccolma non fa eccezione. Come consigliato nella sezione "In giro per l'Europa", nella capitale della Svezia vi sono diverse pasticcerie da visitare. Una di queste è l'unica autorizzata a servire la Famiglia Reale, e si trova in Erik Dahlbergsgatan.


Non è noto che gli svedesi abbiano un certo gusto nell'"arredare"? anche le scatole di cioccolatini, con le piccole opere d'arte culinaria buttate qua e là in modo casuale, naturale, sono semplicemente eleganti.



Come fare felice una donna golosa, di ritorno da un viaggio in Svezia? lo dice lo stesso bigliettino di Ejes!! regalandole una selezione di cioccolatini della migliore pasticceria della città che si intende visitare! Questa è la selezione di Chocolatte.

17 nov 2006

Chocolate M

In Olanda, a Natale, è tradizione regalare dei cioccolatini con la forma dell'iniziale del nome. Così almeno mi hanno spiegato, mentre ricevevo, come regalo dalla mia collega praghese Eliska che lavora in un paese nei pressi di Amsterdam, una gigantesca M di cioccolato al latte. Slurp!



Per contraccambiare il gesto delicato di Eliska, ho deciso di creare una crema di pere speziate e cioccolato fondente, che ho battezzato "Autunno a Praga".

Praga evoca in me una miriade di emozioni, nonostante io non ci sia mai stata. E' forse l'amore per Kundera e per Kafka che mi fanno desiderare cosi' tanto un posto che neppure conosco. Mai successo?

Un'altra amica mi ha recapitato un messaggio in serata: "Io abito ovunque andrai... vieni ancora a trovarmi, se vuoi."(Sulutumana) Lo trovo molto appropriato in una giornata come questa.